Lo sapevate che ogni anno che passa ci sono un nome ed un significato diverso per l’anniversario di matrimonio?
Molti anniversari di nozze vengono celebrati come se ci si sposasse di nuovo, attraverso una cerimonia all’ altezza della prima, per consolidare simbolicamente un rapporto felice e duraturo. Ma quali sono i significati di ogni anniversario di matrimonio e come si festeggiano?
Durante una cerimonia per l’anniversario di matrimonio si danno e ricevono regali, bomboniere o messaggi di auguri, i quali portano con sé dei significati che hanno origini molto lontane. L’usanza nacque nella Germania medievale, quando per festeggiare i 25 anni di unione le famiglie e i conoscenti omaggiavano la sposa mettendole una corona d’argento sul capo per congratularsi. Raggiunti i 50 anni di matrimonio, invece, veniva donata una corona d’oro. Le due corone simboleggiavano, rispettivamente, le nozze d’argento e le nozze d’oro. Come vale per tutte le tradizioni del mondo, gran parte di quest’usanza è stata trasmessa anche ai giorni nostri, in cui il dono agli sposi è un gesto comune e doveroso. Nell’arco della storia i regali agli sposi consistevano in diversi materiali, scelti in base alla ricorrenza e per celebrare forza e stabilità della coppia. Attualmente i nomi degli anniversari di matrimonio corrispondono ai tipi di materiali tradizionalmente donati per l’occasione. I materiali scelti vanno dal più fragile al più rigido, dal più leggero al più pesante, dal più semplice al più sofisticato e così via.
Dal 1° al 25° anniversario i materiali sono così distribuiti:
1° – nozze di carta
2° – nozze di cotone
3° – nozze di cuoio
4° – nozze di lino
5° – nozze di legno
6° – nozze di ferro
7° – nozze di lana
8° – nozze di bronzo
9° – nozze d’argilla
10° – nozze d’alluminio
11° – nozze d’acero
12° – nozze di seta
13° – nozze di pizzo
14° – nozze d’avorio
15° – nozze di cristallo
16° – nozze d’edera
17° – nozze di viola
18° – nozze di quarzo
19° – nozze di caprifoglio
20° – nozze di porcellana
21° – nozze di rovere
22° – nozze di rame
23° – nozze d’acqua
24° – nozze di granito
25° – nozze d’argento
Dai 25 ai 50 anni di matrimonio si comincia a raggiungere un traguardo eccellente, ovvero quello della stabilità e della costanza, ma soprattutto una fase della vita più consapevole, serena e consolidata. Anche in questo caso, i materiali scelti corrispondono al nome della ricorrenza e al suo significato:
26° – nozze di rosa
27° – nozze di giaietto
28° – nozze d’ambra
29° – nozze di granito
30° – nozze di perla
31° – nozze d’ebano
32° – nozze di rame
33° – nozze di stagno
34°- nozze d’ampolla
35° – nozze di corallo
36° – nozze di silice
37° – nozze di pietra
38° – nozze di giada
39° – nozze di agata
40° – nozze di smeraldo
41° – nozze di topazio
42° – nozze di diaspro
43° – nozze di opale
44° – nozze di turchese
45° – nozze di rubino
46° – nozze di madreperla
47° – nozze di ametista
48° – nozze di feldspato
49° – nozze di zircone
50° – nozze d’oro
Superati i 50 anni di anniversario di matrimonio, si raggiungono livelli davvero alti, dimostrazione di una storia destinata a durare per sempre. L’emozione di cinquant’anni passati insieme, come se si fosse una vera squadra, celebrando a gran voce la stabilità di una storia d’amore lunga mezzo secolo.
55°- anniversario: nozze di smeraldo
60° – anniversario: nozze di diamante
65° – anniversario: nozze di platino
70° – anniversario: nozze di titanio
75° – anniversario: nozze di brillanti
80° – anniversario: nozze di quercia
85° – anniversario: nozze di marmo
90° – anniversario: nozze di granito
E se vi state chiedendo se davvero qualcuno abbia raggiunto il venerabile traguardo di 90 anni di matrimonio, la risposta è sì. La coppie più anziane del mondo esistono e sono proveniente da diverse località come la Cina (Liu Fuben, 109 anni, e Shi Jijui, 108, sono sposati da 85 anni e sono entrati nel Guinness dei Primati) e l’Inghilterra (Karam Chand e la moglie Kartari, di Bradford, nel West Yorkshire, sono sposati da quasi più di 90 anni).
Un giorno per celebrare un sodalizio, un’occasione per ricordare un patto stipulato anni prima e ancora vivo nei propri cuori. Significato, atmosfera, richiamo, tema: chiamatelo come volete, purché sia parte di una giornata indimenticabile.