Damigelle e garçons d’honneur

La scelta di avere al proprio matrimonio damigelle e garçons d’honneur è sicuramente di origine anglosassone e nel nostro paese è riservata alle cerimonie molto formali. Negli ultimi anni però, in seguito alla globalizzazione e alla diffusione di internet, si sono sviluppate nuove tendenze nell’organizzazione dei matrimoni e anche in Italia le figure delle  damigelle e dei garçons d’honneur hanno iniziato ad essere sempre più utilizzate. Entrambi devono essere scelti tra sorelle, fratelli o amici cari alla coppia; per tradizione non devono essere più di otto, dodici in caso di nozze regali.

Sirmione Wedding

Sirmione Wedding

La figura della damigella è sicuramente più conosciuta ed utilizzata, il suo ruolo è quello di stare vicino alla sposa ed aiutarla durante l’intera giornata dell’evento. Tutte le damigelle devono indossare un abito uguale che richiami il tema e  il colore del matrimonio. Devono sicuramente essere molto eleganti senza però oscurare la sposa che deve rimanere l’assoluta protagonista della giornata.

160615-1647-fotografo-matrimonio-lago-di-garda-sirmione-001-57

Damigelle

Nel corteo d’entrata  in chiesa le damigelle, se sono un numero fino a tre sfilano prima della sposa una dietro l’altra mentre se sono in numero pari entrano in coppia. Inizialmente si dispongono sul lato sinistro dell’altare per accogliere l’arrivo della sposa e in seguito possono accomodarsi  nei primi banchi della chiesa riservati ai parenti e amici più cari.

I garçons d’honneur devono vestire tutti uguali, seguendo lo stile dello sposo e, in caso di cerimonie formali, possono indossare anche tight o mezzo tight. Devono affiancare le damigelle durante tutta la cerimonia di nozze, in particolare nel corteo d’ingresso le precedono andando a posizionarsi alla destra dello sposo. Il ruolo dei garçons è quello di ricevere gli ospiti all’entrata della chiesa ed accompagnare le signore a sedersi prima della cerimonia.

Sicuramente la presenza di damigelle e garçons crea un elegante e divertente effetto scenografico e dà agli sposi la possibilità di riconoscere, grazie a questi ruoli, una maggiore importanza agli amici e parenti a cui sono più legati.

Arrivati a questo punto, non posso non mostrarvi le splendide immagini del matrimonio di Mitchell e Manuela in perfetto stile british. Guardate qui!

Sirmione Wedding

Sirmione Wedding

arrivo sposa

Arrivo sposa

Preparazione sposo sirmione wedding

Preparazione sposo sirmione wedding

Garçons d'honneur

Garçons d’honneur

preparazione sposa

Preparazione sposa

cerimonia Sirmione Wedding

Cerimonia Sirmione Wedding

damigelle e garçons

Damigelle e garçons

garçons d'honneur

Garçons d’honneur

garçons d'honneur

Garçons d’honneur

Sirmione Wedding

Sirmione Wedding

Sirmione Wedding

Sirmione Wedding

Condividi questo articolo

Sull'autore: Silvia

Silvia

Sono Silvia Valbusa wedding planner e team manager di Sirmione Wedding, da sempre sono stata a stretto contatto con gli allestimenti floreali in quanto appartengo ad una famiglia di fioristi; ho quindi modo fin da giovane di assistere in prima persona e collaborare negli allestimenti di ogni tipo di cerimonia. Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova ma è con l’arrivo in Italia della figura del wedding planner che mi appassiono a questa professione e partecipo ad un master “WEDDING PLANNER” organizzato da “Federfiori”; negli ultimi tre anni ho instaurato un’assidua collaborazione con wedding planner della zona che mi ha permesso di toccare con mano tutti gli aspetti e le problematiche di questo splendido lavoro. Nell'Aprile 2015 ho partecipato al corso per "Destination Wedding" tenuto a Pavia da Elisa Mocci, Wedding Planner e Designer di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *