MATRIMONIO IN STILE NAUTICO

Oggi iniziamo un interessante viaggio attraverso gli stili più gettonati ai quali le spose si ispirano nell’organizzazione delle loro nozze. Il primo che ho scelto, e devo dire anche il mio preferito, è il matrimonio in stile “nautico”, da non confondere con lo stile “marino”. Quest’ultimo infatti è il tema perfetto solo per i matrimoni in località di mare, caratterizzato da allestimenti con conchiglie, sabbia, stelle marine, perle, cavallucci marini ecc. Lo stile nautico invece o (navy) è adattabile a diverse circostanze e location: dal matrimonio in barca, a quello in riva al lago, ad una cerimonia su un pontile e perchè no anche per un evento in un Grand Hotel di lusso. Il tema nautico è infatti tra i più eleganti ed i colori che lo caratterizzano sono sicuramente il bianco, il blu, il carta da zucchero, l’écru e la fantasia a grandi righe. Quest’ultima è infatti splendida per legare il gambo del bouquet, come runner per i tavoli o come tessuto per gli abiti delle damigelle.

matrimonio-nautico

La scelta del tema nautico può partire subito con l’utilizzo di eleganti partecipazioni in bianco e blu, con un logo che possa richiamare il tema in questione: una barchetta, un timone, un faro, una piccola ancora, mentre il testo potrebbe essere scritto in blu oceano oppure in oro.

Per il tableau mariage sicuramente i più utilizzati sono i nomi dei più famosi nodi da marinaio, oppure le località turistiche, i nomi delle imbarcazioni o anche le escort card a forma di piccole barchette a vela oppure dei  semplici braccialetti di corda intrecciata che restano poi come cadeaux per ogni invitato.

nautical-wedding-favors

Arredi e allestimenti sono caratterizzati dai colori bianco e blu: tovaglie, cuscini, nastri di raso; come complementi non possono mancare lanterne in legno o vetro trasparente e corde da marinaio. Le decorazioni floreali perfette sono le ortensie bianche e blu, peonie bianche, rami di corallo e orchidee.

Un originale guest book potrebbe essere fatto da piccole bottiglie di vetro dove inserire i messaggi dedicati agli sposi.

E per finire una splendida wedding cake, immancabile protagonista di ogni matrimonio, circondata da fiori e  candele, decorata con piccole ancorine e con un simpatico cake topper a tema.

2013-08-06_0145

Insomma, il tema nautico non mi stancherà mai. E poi quale località potrebbe essere più adatta a metterlo in scena, se non Sirmione con il suo Lago, gli splendidi tramonti e le magnifiche location?

Condividi questo articolo

Sull'autore: Silvia

Silvia

Sono Silvia Valbusa wedding planner e team manager di Sirmione Wedding, da sempre sono stata a stretto contatto con gli allestimenti floreali in quanto appartengo ad una famiglia di fioristi; ho quindi modo fin da giovane di assistere in prima persona e collaborare negli allestimenti di ogni tipo di cerimonia. Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova ma è con l’arrivo in Italia della figura del wedding planner che mi appassiono a questa professione e partecipo ad un master “WEDDING PLANNER” organizzato da “Federfiori”; negli ultimi tre anni ho instaurato un’assidua collaborazione con wedding planner della zona che mi ha permesso di toccare con mano tutti gli aspetti e le problematiche di questo splendido lavoro. Nell'Aprile 2015 ho partecipato al corso per "Destination Wedding" tenuto a Pavia da Elisa Mocci, Wedding Planner e Designer di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *