La Rocca di Lonato: l’emozione di un luogo unico

Una delle più importanti location di Sirmione Wedding Lake Garda è sicuramente la rocca Viscontea Veneta di Lonato del Garda. Costruzione fortificata che sovrasta il centro abitato di Lonato, fu edificata nel X secolo e assunse fin da subito un ruolo strategico dal punto di vista difensivo e militare. A partire dal 1300 fino alla fine del 1700 l’edificio è stato teatro di numerose vicende storiche che l’hanno resa una dei pilastri della tradizione storica locale. Intorno al 1920 la struttura venne acquistata da parte del senatore Ugo Da Como ed è attualmente di proprietà della fondazione che porta il suo nome. La rocca è una straordinaria location destinata ad occasioni speciali. Per chi ricerca l’esclusività di un luogo che sa trasmettere emozioni indimenticabili, negli spazi della millenaria fortezza è possibile organizzare matrimoni, eventi aziendali, ricevimenti e feste private. Questo contesto unico, ricco di fascino e suggestione, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago di Garda, rimarrà davvero impresso nella mente degli ospiti. La Fondazione Ugo Da Como possiede un’intero complesso monumentale che include, oltre alla rocca, anche la storica Casa del Podestà (anch’essa adibita in alcune zone per le cerimonie) la Biblioteca e il Museo Civico Ornitologico.

Vista dall'alto della Rocca

Abbiamo avuto l’onore di parlare con Roberta Valbusa della Fondazione Ugo Da Como, la quale ci ha raccontato alcune curiosità in merito alla struttura generale e ai progetti futuri che ospiterà. <<La Casa del Podestà è piccola ma accogliente e decisamente elegante>> – ha raccontato Roberta. <<All’interno vi è una sala di lettura con la capienza massima di venti persone in cui è possibile celebrare la cerimonia civile, perchè è uno dei luoghi identificati dal comune per poter essere utilizzato in occasioni di questo tipo. In quest’area della casa è possibile celebrare solo la cerimonia, anche se in casi molto rari noi autorizziamo un pranzo o una cena per massimo dieci persone all’interno delle sale del museo. Generalmente, però, le promesse di matrimonio e le cene per due vengono organizzate sul terrazzo della rocca, il quale ha una vista mozzafiato. La parte wedding è, perciò, più orientata all’area del castello rispetto che all’area della Casa del Podestà. Questo non è un semplice castello, ma soprattutto un monumento nazionale, ed è per questo che i piani operativi spingono più verso quest’ultimo>>.

Area per la cena matrimoniale nella Rocca

<<A partire dal mese di ottobre 2017 è stato avviato l’importante cantiere di lavoro per il totale rifacimento della struttura che ospita gli eventi e del viale interno della Rocca. Il nuovo spazio è in grado di accogliere oltre 200 persone: il design dallo stile minimale e le finiture interne esaltano il contesto storico e paesaggistico della Rocca, rendendo questa moderna glass house il luogo perfetto per matrimoni ed eventi. La nuova struttura sarà location ideale anche per eventi e meeting aziendali, conferenze e mostre d’arte>>.

Nuovo rendering della Rocca

Un luogo unico e senza tempo, fiore all’occhiello delle location scelte da Sirmione Wedding Lake Garda per il vostro matrimonio. In equilibrio tra storia e tradizione, la magia del matrimonio è contornata dalla forza di un passato ancora tra noi, pieno di misteri e bellezze, che si aggrappa al presente per ricordare a tutti ciò che ci ha voluto lasciare in eredità.

Per maggiori informazioni storiche o riguardanti l’intero complesso monumentale è possibile consultare direttamente il sito web: http://www.roccadilonato.it http://www.fondazioneugodacomo.it

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Sull'autore: Matteo Mario

Matteo Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *