ALBUM DI MATRIMONIO

Gli album di nozze sono sempre molto richiesti e, considerata la loro importanza, sono tra i servizi più produttivi nel mondo della fotografia. C’è un’ampia scelta: ogni coppia può avere soluzioni tradizionali oppure più moderne grazie alla stampa digitale, al formato e alla copertina. Il servizio fotografico per matrimonio rappresenta quindi uno dei business più radicati nel settore.

Certamente è in cima ai lavori più richiesti dai clienti data l’importanza che assume in famiglia: il fotografo ne sugella la nascita a memoria delle future generazioni. Ma il ricordo del matrimonio si esprime attraverso un’altra modalità: il video. Sono però le immagini statiche, stampate e riproposte in una successione visiva d’impatto, ad evocare il momento più importante nella vita di coppia degli sposi. Ecco perché meritano un’adeguata presentazione da mostrare con orgoglio ad amici e parenti dopo la cerimonia.

La tradizione vuole che le immagini, stampate e incollate, siano raccolte in un album dalla copertina rigida, in pagine singole, con la classica velina posta a protezione di ciascuna fotografia. Nel tempo però, l’evoluzione tecnologica ha aiutato ad offrire soluzioni più moderne e così, grazie soprattutto alla stampa digitale, sono nati i photobook, composti da fogli stampati a tutta pagina e spesso impaginati in maniera creativa grazie ai programmi di foto-ritocco.

Negli ultimi anni stanno poi avendo un discreto successo i passepartout in cartoncino, utilizzati per presentare al meglio le foto nell’album tradizionale, incorniciandole e impreziosendole. L’allestimento di un “contenitore di ricordi” deve avere un certo impatto ed essere di grande effetto. Molti professionisti partono dal presupposto che una copertina pregiata, realizzata con materiali poco usuali, possa rappresentare un buon biglietto da visita, dimenticando che le immagini sono la testimonianza diretta del lavoro svolto dal fotografo di matrimonio. Ed è su quelle che bisogna darsi da fare per farsi ricordare.

Perciò, offrire un servizio di qualità e ai massimi livelli deve essere un must per ogni professionista del settore. Leggasi: affidatevi sempre a persone competenti perché a volte con l’intento di risparmiare qualche soldo, si prediligono fotografi poco esperti o improvvisati e il risultato è disastroso. C’è un motivo se l’eccellenza ha un costo, non trovate?

Condividi questo articolo

Sull'autore: Cristina

Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *