Il momento dello scambio degli anelli è il più emozionante della cerimonia ed è per questo che ogni coppia deve dedicare molta attenzione alla scelta del cuscinetto portafedi. Se volessimo partire dal galateo questo prevede che un paggetto consegni il cuscinetto allo sposo che per primo prende la fede e la infila nell’anulare sinistro della sposa; quest’ultima, a sua volta, farà lo stesso con il futuro marito.
Per la scelta del cuscinetto portafedi si deve naturalmente partire dal vestito della sposa, dai colori e dallo stile dell’evento. Seguendo questi dettagli sicuramente il vostro cuscinetto vi rappresenterà e si abbinerà al resto dell’allestimento.
Il cuscino portafedi classico, in pizzo, in cotone o in raso, magari con le iniziali degli sposi ricamate, è ancora molto utilizzato: lo si trova nei negozi di bomboniere, nelle mercerie oppure negli atelier di abiti da sposa che lo realizzano anche nello stesso tessuto dell’abito. Se desiderate un cuscino portafedi “particolare” sceglietelo con inserti colorati che richiamano le sfumature del matrimonio.
Una delle ultime novità in tema di cuscinetti, e se posso dirlo, la mia preferita, è la realizzazione di questi ultimi da parte di un floral design: partendo dalla base di spugna per fioristi si confezionano cuscinetti con fiori freschi, foglie o muschio. Si possono realizzare di tutte le forme e dimensioni, ma il più romantico è sicuramente a forma di cuore fatto da tanti piccoli boccioli di roselline bianche.
E per finire, con uno scambio di anelli non convenzionale, perché non far partecipare il vostro amico a quattro zampe legandogli al collare un nastro di raso con appese le vostre fedi nuziali?