Un trucco perfetto

Se in tutte le decisioni da prendere (Chiesa, location, bomboniere, fiori) la sposa è affiancata dallo sposo o dalla famiglia, la scelta su come curare l’immagine e su quale look adottare con il trucco e l’acconciatura è esclusivamente sua. Una bella responsabilità dover scegliere il make up per il giorno più importante… il giorno in cui gli occhi saranno puntati su di lei, il giorno da favola che quasi tutte sognano fin da bambine. Nonostante le possibilità nel trucco siano infinite, cercate di rispettare i vostri colori e la vostra personalità optando per un’immagine naturale e sofisticata. Oltre alla scelta dei colori, al tipo di sfumatura, opaca o luminosa, bisogna assicurarsi che durante tutta la giornata il make up sia sempre impeccabile.

001.-9858

Ecco dunque i consigli fondamentali per scegliere il trucco perfetto:

  • Il colore della pelle della sposa deve apparire il più naturale possibile. La scelta della nuance dipenderà esclusivamente dall’incarnato ed il fondotinta giusto sarà quello che si fonderà perfettamente con la sua pelle senza alterarne il colorito naturale. A questo proposito sono sconsigliate lampade e autoabbronzanti.
  • Prendendo in considerazione il colore degli occhi, dei capelli e dell’abito è consigliato scegliere colori naturali in armonia tra di loro. L’elemento chiave per l’intensità dello sguardo è caratterizzato dalle ciglia che devono assolutamente risaltare: lunghe, separate e ben definite.
  • Complice poi dello sguardo femminile è anche l’eyeliner che può completare il maquillage degli occhi aumentandone l’intensità e la definizione, oppure può essere il protagonista di un trucco semplice ma elegante, come una vera diva degli anni ’50.
  • Anche le labbra devono essere curate e truccate con cura. Per la scelta dei colori, da evitare quelli troppo cupi o spenti: le labbra devono risultare morbide e luminose. Per le più sofisticate ed esigenti, il rossetto rosso risulta bellissimo con l’abito bianco, da scegliere però rigorosamente nella versione opaca.
  • Importante è anche l’abbronzatura: una lieve doratura risalta soprattutto con l’abito bianco. Se avete poco tempo da dedicare alla tintarella, approfittate dei cosmetici che regalano l’effetto abbronzante. Per finire, sul viso potete stendere fard e cipria, completando il trucco con poche pennellate.
  • La maggior parte degli abiti da sposa sono creati per lasciare scoperto il décolleté, le spalle e le braccia. Per essere splendide e perfette in tutto, anche queste parti dovranno essere valorizzate ricorrendo a ciprie luminose e brillanti da spennellare con cura .
  • Tutte le spose che si rispettino dovrebbero portare con sé una piccola pochette per il ritocco del trucco che deve contenere: un lucidalabbra o un rossetto, una cipria compatta da tamponare sul viso quando diventa lucido, un blush per riaccendere il colorito e farvi sembrare di nuovo fresche e piene di energia ed infine il vostro profumo preferito.

Questi piccoli suggerimenti potranno essere utili a molte spose che optano per un trucco fai da te, anche se il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi alla competenza ed all’esperienza di un professionista insieme al quale realizzare l’idea di sposa e di matrimonio che avete sognato da anni.

001.-9847001.-9878

Condividi questo articolo

Sull'autore: Silvia

Silvia

Sono Silvia Valbusa wedding planner e team manager di Sirmione Wedding, da sempre sono stata a stretto contatto con gli allestimenti floreali in quanto appartengo ad una famiglia di fioristi; ho quindi modo fin da giovane di assistere in prima persona e collaborare negli allestimenti di ogni tipo di cerimonia. Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova ma è con l’arrivo in Italia della figura del wedding planner che mi appassiono a questa professione e partecipo ad un master “WEDDING PLANNER” organizzato da “Federfiori”; negli ultimi tre anni ho instaurato un’assidua collaborazione con wedding planner della zona che mi ha permesso di toccare con mano tutti gli aspetti e le problematiche di questo splendido lavoro. Nell'Aprile 2015 ho partecipato al corso per "Destination Wedding" tenuto a Pavia da Elisa Mocci, Wedding Planner e Designer di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *