• Immagine di due sposi durante un matrimonio all'aperto

MATRIMONIO DI…VINO

Il vino si conferma star indiscussa anche nel settore matrimoniale. Sarà per il suo effetto euforizzante, sarà che la cultura del “bere bene” è insita nelle nostre radici, fatto sta che sempre più sposi decidono di allestire i propri banchetti con degustazioni a tema  nelle cantine tra le botti o in mezzo ai filari di vigne. Il vino quindi assume un ruolo da protagonista nella buona riuscita dell’evento. In particolare l’idea del matrimonio nelle aziende vinicole piace soprattutto agli stranieri innamorati dei paesaggi e del patrimonio enogastronomico del nostro Bel Paese.

084._MG_3227

Una volta stabilito il menù, portata dopo portata, si potranno scegliere con cura i vari abbinamenti, dall’aperitivo fino al brindisi che accompagna il dolce. Affidandosi al catering prescelto o facendosi consigliare da un somelier, non si potranno tralasciare alcune regole di base: partire da vini leggeri e passare progressivamente a quelli strutturati. Se si deciderà per un menù tipico, optare per delle aziende autoctone potrà rivelarsi una scelta giusta: si potranno così reperire con facilità etichette da accostare perfettamente ai piatti della gastronomia locale.

Molto stimolante poi, la scelta degli allestimenti, che dovranno essere in stile rustico e molto semplice: tovaglie in lino o pizzo, contenitori di latta, vasetti di vetro, cassette da frutta sbiancate, botti, fiori di campo e piante aromatiche.

piantine

Cosa ne dite allora di un matrimonio tra i vigneti del Lugana? Se vi piace l’idea scriveteci e inizieremo a progettare il vostro matrimonio di…vino!

tavoli-piantine-aromatiche

Condividi questo articolo

Sull'autore: Silvia

Silvia

Sono Silvia Valbusa wedding planner e team manager di Sirmione Wedding, da sempre sono stata a stretto contatto con gli allestimenti floreali in quanto appartengo ad una famiglia di fioristi; ho quindi modo fin da giovane di assistere in prima persona e collaborare negli allestimenti di ogni tipo di cerimonia. Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova ma è con l’arrivo in Italia della figura del wedding planner che mi appassiono a questa professione e partecipo ad un master “WEDDING PLANNER” organizzato da “Federfiori”; negli ultimi tre anni ho instaurato un’assidua collaborazione con wedding planner della zona che mi ha permesso di toccare con mano tutti gli aspetti e le problematiche di questo splendido lavoro. Nell'Aprile 2015 ho partecipato al corso per "Destination Wedding" tenuto a Pavia da Elisa Mocci, Wedding Planner e Designer di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *